Decorazioni Natalizie con arance, kiwi, peperoncini, lime essiccati!

Il Natale è alle porte e ogni anno è bello e divertente creare le decorazioni con le nostre mani, un modo per stare insieme e passare in allegria le domeniche fredde e piovose.

Anche nella nostra Tenuta Blandini ci dilettiamo nel decorare in modo naturale e creativo! Ecco la nostra proposta per un Natale colorato e…profumato!

arance essiccate Blandini

Prendete delle arance, del lime e dei kiwi, affettate con cura e precisione facendo fettine regolari di 5 mm circa. Riponete tutto su della carta assorbente per eliminare parte dell’acqua e dell’umidità.

arance, kiwi, lime essiccati Blandini

A questo punto abbiamo due possibilità:

1. Disporre le fettine di frutta sul termosifone, questo processo richiede circa due giorni ma il risultato è certamente il migliore, la frutta non rischia di scurire e mantiene un colore brillante.

2. Disporre le fettine di frutta sulla griglia del forno, questo processo richiede circa 5 ore di essiccazione in forno ventilato tra gli 80 e i 100 gradi, tenendo lo sportello leggermente aperto. In questo modo l’essiccazione sarà più rapida ma è necessario controllare e girare spesso la frutta per evitare si bruci e si scurisca.

In entrambi i casi otterrete splendide decorazioni naturali che sprigioneranno tutti i loro profumi e che potrete utilizzare in mille modi!

Ghirlanda di ulivo blandiniNoi abbiamo essiccato anche dei peperoncini e delle castagne, e con delle mandorle con guscio abbiamo creato queste decorazioni su una ghirlanda intrecciata con rami di ulivo ed erica. Vi consigliamo di fissare bene le decorazioni con della colla a caldo.

cartellini natalizi Balndini Stile BiiologicoOramai sapete già che abbiamo anche una casa di moda biologica a Firenze, Giuditta Balndini Stile Biologico, e anche qui abbiamo trovato un magico impiego per la frutta essiccata adornando i bigliettini da visita, ma li utilizzeremo senz’altro anche per decorare i biglietti augurali.

Con questa frutta essiccata potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e utilizzarli per addobbare l’albero, per appenderli sulle finestre, come segna posto a tavola… non c’è limite alla creatività!

Non ci resta che augurarvi buon divertimento e Buon Natale!

 

 

Annunci

2 pensieri su “Decorazioni Natalizie con arance, kiwi, peperoncini, lime essiccati!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...