Insalata di finocchi con mandorle e clementine

Noi amiamo creare ricette con prodotti di stagione, freschi e biologici perciò oggi vi proponiamo il finocchio, un alimento davvero prezioso per la nostra alimentazione, ricco di vitamine e con un bassissimo contenuto calorico.

L’insalata di finocchi con mandorle e clementine è semplice e rapida da preparare con il suo sapore delicato e delizioso.

Ingredienti:

Preparazione:

Dopo aver lavato ed asciugato il finocchio tagliatelo finemente creando delle listarelle. Sbucciate le clementine e unite gli spicchi interi, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente, i semi di papavero, il pepe e un cucchiaio d’olio extravergine Blandini. Servire l’insalata dopo una mezzora dalla preparazione perchè i sapori si amalgamino bene. Ed ecco il nostro piatto pronto per essere assaporato!

Conosci le proprietà del finocchio?

Si tratta di un alimento povero di grassi ma molto ricco di fibre, risulta quindi un alimento particolarmente indicato per le diete ipocaloriche. Il finocchio inoltre è molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza. Contiene molte vitamine come la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C. Il buon contenuto di fitoestrogeni rende il finocchio un ottimo equilibrante naturale dei livelli degli ormoni femminili, il che lo rende particolarmente utile nello stimolare la produzione di latte nelle donne durante l’allattamento, nel ridurre i disturbi che precedono il ciclo mestruale e nell’alleviare i sintomi della menopausa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...