La Sulla – un potente fertilizzante naturale

Per non utilizzare i fertilizzanti chimici abbiamo trovato una preziosa alleata: la Sulla – Hedysarum coronarium.

Questa leguminosa chiamata anche Lupinella selvatica, Lupinellone, Erba lupina, Guadarulio svolge un importante ruolo naturale nell’arricchire e fertilizzare il terreno.

La Sulla è una leguminosa appartenente alla tribù delle Hedysareae, è una pianta molto acquosa, ricca di zuccheri solubili e abbondantemente nettarifera per cui favorisce il prezioso lavoro delle api. La Sulla inoltre è resistente alla siccità ma non al freddo e si adatta meglio di qualsiasi altra leguminosa ai terreni composti da argille calcaree o sodiche. La nostra terra calcarea e argillosa con il clima caldo della Calabria è certamente il luogo ideale per questa leguminosa che rappresenta per noi un prezioso aiuto.

La Sulla infatti fa da fertilizzante naturale per le piante che le vivono attorno rilasciando l’azoto fissato sulle sue radici dal batterio SullaSullasimbionte Rizobium, rendendo fruibili per la pianta i nutrienti del terreno ed apportando preziosissima sostanza organica. In questo modo risulta efficace tanto quanto i fertilizzanti chimici ma con impatto ambientale nullo.

Nella nostra Azienda Agricola abbiamo visto come questa pianta, seminata tra i nostri ulivi, svolga realmente un’ azione fertilizzante incrementando il benessere del nostro oliveto.

La nostra scelta è guidata da una forte attenzione agli impatti ambientali che la nostra attività potrebbe produrre per limitarli il più possibile e favorire la biodiversità. Ma ci preme inoltre garantire prodotti sani ai nostri consumatori, liberi da sostanze chimiche pericolose per la salute grazie a metodi di agricoltura alternativi e naturali come l’impiego della Sulla.

Il nostro impegno dunque è quello di attivare un processo produttivo che renda il massimo tendendo ad un impatto ambientale favorevole e alla produzione di prodotti genuini e qualitativamente superiori, nell’ottica di agire localmente pensando globalmente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...